sabato 24 settembre 2011

Arancini

Gli arancini sono una specialità della nostra cucina.....ma io al dire il vero non li avevo mai cucinati .... e allora mi sono fatta aiutare da Mariana che è bravissima a preparli!! Ecco la ricetta:

Ingredienti:
750 gr di riso
500 gr di ragù 
250 gr di formaggio a cubetti
100 gr di farina
100 gr di pangrattato
1 bustina di zafferano
1 dado
acqua

La prima cosa da fare (la sera prima io direi) è preparare il ragù. 
Fatelo come lo preparate sempre, a modo vostro!!
Mettete l'acqua a bollire con il dado, giunta a ebollizione versate il riso e aggiungete lo zafferano.
Lasciatelo cuocere per circa 15/20 minuti, evitate di mescolarlo cosi' da restare integro.
Non appena il riso è pronto lasciatelo raffredare un pò, almeno 10 minuti. Passati questi siamo pronti a fare gli arancini! Mettete nella mano sinistra una bella porzione di riso, fate una palla e create una forma concava dove verrà messo il ragù e il formaggio a cubetti. Dopo chiudete il tutto e con le mani cercate di creare la famosa forma a piramide! Si lo so!! non è facile ma pian pianino ci si prende la mano! Dopo che tutti gli arancini sono pronti prepariamo la pastella. In un contenitore uniamo la farina e l'acqua mescoliamo....la pastella è pronta. Immergiamo gli arancini, devo essere ben inzuppati. Subito dopo questa operazione vanno immersi nel pangrattato in modo tale da definirli ulteriormente. Per chi non ha in casa la friggitrice, può riscaldare in una pentola alta quasi 1 litro di olio e friggerli in questo modo.


Buon appetito!

martedì 20 settembre 2011

Torta salata con zucchina e pancetta

Per questa ricetta devo ringraziare la mia collega Desy...come ogni lunedi' ci scambiamo i vari menù della Domenica e un giorno mi propose proprio questa! Buona, facile e veloce!

Ingredienti:
1 conf. pasta a sfoglia
1 conf. pancetta bettia cubetti
100 gr di formaggio (a scelta)
1 zucchina

Aprite la confezione di pasta sfoglia e stendetela direttamente sulla teglia. Tagliate a rondelle molto fini la zucchina, in modo tale che la cottura sia facilitata, e posizionatele sulla sfoglia (io ho aggiunto un filo d'olio). Infornate cosi' per 10/15 minuti a 200°, trascorso il tempo potete aggiungere il formaggio tagliato a cubetti (galbanino, provola, pepato a scelta vostra) e la pancetta. Rimettete di nuovo in forno per altri 10 minuti e dopo è subito pronto! Aspettate che si raffreddi un pò prima di mangiare la torta cosi' gusterete ancora di più il gusto! 

 
Buon appetito!

lunedì 19 settembre 2011

Merluzzo al curry

Per chi, come me, ama il pesce questa è una ricetta da provare assolutamente!

Ingredienti:

1 cipolla
1 cucchiaio di curry
1 scatola di polpa di pomodoro (o pelati)
4 filetti di merluzzo
1 pizzico di sale

Il primo passo è tritare la cipolla e soffrigerla, appena dorata mettiamo il nostro curry e mescoliamo. Dopo versiamo il pomodoro e saliamo un pò. Fate cuocere un pò la salsa, dopo possiamo inserire i filetti di merluzzo e lasciarli cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato.

Buon Appetito!

domenica 18 settembre 2011

Pasta Melanpesto

La Melanpesto è una pasta buonissima e facile da realizzare i suoi ingredienti sono:

1 melanzana
1 cucchiaio di pesto genovese (preferibilmente fatto in casa)
2 fette di prosciutto cotto
1 cipolla

Soffiggere la cipolla, appena dorata aggiungere la melanzana, tagliata precedentemente a cubetti, e lasciarli cucinare. A cottura quasi ultimata aggingere il prosciutto tagliuzzato e il pesto. Il condimento per la pasta è pronto!!

Buon Appetito!