giovedì 9 luglio 2015


Pasta frolla con olio extravergine di oliva

La scorsa volta abbiamo preparato la nostra confettura alle pesche oggi, invece, prepareremo la pasta frolla farcita con la stessa!



§  300 g di farina integrale

§  100 g di olio extravergine di oliva


§  100 g di zucchero semolato

§  2 uova intere

§  1 cucchiaino di lievito per dolci

§  1 pizzico di sale

Procedimento

All’interno della ciotola del robot da cucina setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e infine le uova e l’olio. Azionate il robot alla massima potenza,procedete fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo con della pellicola per alimenti e mettetelo a riposare per almeno 1 ora in frigo.Dopo il riposo la pasta frolla è pronto per preparare la nostra crostata con la confettura fatta in casa!

sabato 20 giugno 2015



Le pesche sono un frutto estivo,belle profumate e succose.
Per esaltarle al meglio oggi ho preparato la confettura utilizzando
la macchina del pane “preziosissima”.
Eh si!! Grazie alla mdp il lavoro è molto ridotto,devi solo lavare e tagliare la frutta!

Ingredienti

450 gr pesche mature (senza nocciolo)

50 g di mela

200 g di zucchero

1 pizzico di cannella

Succo di limone q.b

Come ho detto il procedimento è semplice:

Prepariamo la frutta, lavandola e facendola a fettine molto sottili oppure a cubetti. Dopo inseriamo la frutta e zucchero nel cestello della macchina del pane, pigiamo il programma marmellate.

Al termine del programma, la mia impiega 1 ora, possiamo controllare la sua gelificazione. Se ci sembra poco densa, basta far ripartire il programma dall'inizio. A me è bastato solo un ciclo.

Quando la marmellata è pronta, mettiamola nel vasetto già sterilizzato, riempiamolo fino al collo, chiudiamo e rovesciamo a testa in giù. Non appena il vasetto si raffredda possiamo raddrizzarlo il vasetto. Una volta fredda, conserviamo la marmellata in frigo.
E’ davvero ottima e soprattutto genuina!!


giovedì 18 giugno 2015




Ieri mattina mi sono cimentata a utilizzare per la prima volta la farina di riso per fare i muffin, è devo dire che il risultato è stato davvero eccellente!! Quindi vi inserisco qui la ricetta e spero che vi piacciano!


Ingredienti

125 grammi di farina di riso

mezza bustina di lievito

1 yogurt

1 uovo

40 grammi di burro a temperatura ambiente

50 grammi di zucchero di canna

Lavorate burro, uovo e zucchero. Unite al composto la farina e lo yogurt.Mescolare, dal basso verso l’alto, tutti gli ingredienti giusto per amalgamarli.

Riempire i pirottini e infornare ( forno ventilato ) a 180° per una mezz’ora circa.